Mihai Eminescu è il poeta rumeno più grande di tutti tempi. Con Espero, tradotto Luceafarul, ha raggiunto l'apogeo della sua carriera letteraria. Un genio universale che scopre se stesso, scopre l'amore, ama ed è amato. Iperione è il genio, un'anima senza stella, innamorata dalla figlia del imperatore. Una poesia di altri tempi, come non se ne scrivono più. Se avete l'occasione, vi consiglio caldamente di leggerlo!
Le ampie poesie epiche di Eminescu, brillanti anche per la loro prosodia classica, ritraggono protagonisti come lo scienziato filosofo, il letterato, il patriota, l'innamorato, il genio sovrumano attratto da un essere umano: tutti questi mettono in scena l'assoluto morale ed estetico, contrapposto alla degradazione dei valori e dei costumi dell'epoca. Il vero trionfo, però, il poeta lo consegue nel mondo delle idee, con il poema "Espero" (1883), una sintesi della creazione emineschiana in cui raggiunge la piena maturità espressiva.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it