Espropriazioni per pubblica utilità. Guida operativa al procedimento e alle occupazioni illegittime
Questo prontuario è pensato per accompagnare passo per passo chi è chiamato a gestire le procedure espropriative, assicurando la legittimità degli atti, il corretto coordinamento con i tecnici per i piani particellari e una gestione consapevole del contraddittorio con i proprietari. L’espropriazione per pubblica utilità è un procedimento complesso, articolato in una sequenza di atti tra loro strettamente coordinati: vincoli urbanistici, partecipazione procedimentale, dichiarazione di pubblica utilità, termini, determinazione dell’indennità, notifiche e adempimenti conclusivi. Anche un solo errore può trasformare l’opera pubblica in contenzioso o, nei casi più gravi, in un’occupazione sine titulo, con rilevanti conseguenze risarcitorie e profili di responsabilità. Dopo l’inquadramento generale, il volume esamina i diversi procedimenti espropriativi e affronta in modo sistematico il tema dell’indennità, dedicando ampio spazio alle occupazioni illegittime e all’applicazione dell’art. 42-bis. Completa l’opera una ricca modulistica editabile, organizzata per fasi e disponibile in download.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:3 febbraio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it