Pensi a Glenn Gould e vai subito con la mente alle sue sublimi esecuzioni delle "Variazioni Goldberg", da quella sfacciatamente iper-virtuosistica del 1955, a quella metafisica e definitiva del 1981. Eppure il vertice della sua controversa esecuzione dell’Arte della Fuga. Sempre di Bach, Gould ha registrato il Clavicembalo ben temperato e i concerti per clavicembalo, mentre si trovano sue interpretazioni di opere di altri importanti compositori come Mozart, Orlando Gibbons, Jean Sibelius, Richard Strauss e Paul Hindemith, Arnold Schoenberg. Chi non fosse ancora convinto della fama di questo artista, sappia che una incisione di Glenn Gould (il Preludio e Fuga in Do No.1 del Clavicembalo ben temperato) è in viaggio dal 1977 nello spazio interstellare sulla navetta Voyager 1, scelta dalla NASA tra altri suoni e immagini rappresentativi della varietà di vita e cultura sulla Terra.
The Essential Glenn Gould
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANTONIO RANALLI 05 agosto 2010
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it