Libro Essenza dei Tantra Abhinavagupta
Libro Essenza dei Tantra Abhinavagupta
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Essenza dei Tantra
Disponibilità immediata
22,90 €
22,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Ristampa 1968. Collana ''Enciclopedia di autori classicì' diretta da Giorgio Colli, prima serie - Brossura editoriale con bandelle, 343 pagine. Introduzione, traduzione e note di Raniero Gnoli. Lievi tracce di nastro adesivo rimosso ai fogli di guardia, prezzo tagliato alla bandella posteriore, peraltro copia in ottimo stato con alcune pagine ancora intonse (a fogli chiusi) -- Il tantrismo è uno dei più vasti e complessi movimenti religiosi dell'India. Nel X secolo d.C. esso trovò in Abhinavagupta, filosofo e mistico scivaita vissuto nel Kashmir, il massimo espositore ed esegeta. Attraverso i ventidue capitoli dell'opera, il lettore è condotto in un mondo solo apparentemente allucinato e labirintico, ma obbediente in realtà a un pensiero e a una logica rigorosa, che attinge tra l'altro alla ricchezza caleidoscopica d'immagini tipica dell'induismo. Il fine ultimo è il riconoscimento dell'assoluta identità del nostro io con quello di Siva, l'Io o coscienza cosmica nella sua essenziale e luminosa purezza..

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Ristampa 1968. Collana ''Enciclopedia di autori classici'' diretta da Giorgio Colli, prima serie - Brossura editoriale con bandelle, 343 pagine. Introduzione, traduzione e note di Raniero Gnoli. Lievi tracce di nastro adesivo rimosso ai fogli di guardia, prezzo tagliato alla bandella posteriore, peraltro copia in ottimo stato con alcune pagine ancora intonse (a fogli chiusi) -- Il tantrismo è uno dei più vasti e complessi movimenti religiosi dell'India. Nel X secolo d.C. esso trovò in Abhinavagupta, filosofo e mistico scivaita vissuto nel Kashmir, il massimo espositore ed esegeta. Attraverso i ventidue capitoli dell'opera, il lettore è condotto in un mondo solo apparentemente allucinato e labirintico, ma obbediente in realtà a un pensiero e a una logica rigorosa, che attinge tra l'altro alla ricchezza caleidoscopica d'immagini tipica dell'induismo. Il fine ultimo è il riconoscimento dell'assoluta identità del nostro io con quello di Siva, l'Io o coscienza cosmica nella sua essenziale e luminosa purezza..

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2570252048580

Conosci l'autore

Foto di Abhinavagupta

Abhinavagupta

(secc. X-XI d.C.) filosofo indiano, vissuto nel Kashmir. Commentatore del Na?yasastra di Bharata e del Dhvanyaloka di Anandavardhana, fu il pensatore che portò forse più a fondo, in India, la riflessione sull’esperienza estetica (in sanscrito rasa, che letteralmente significa «succo, gusto, degustazione»), individuandola in una condizione di libertà dal tempo, dallo spazio e dalla connessione mentale causa-effetto. Tale condizione, «simile a un fiore nato per virtù di magia», è indotta nel lettore del testo poetico (o nello spettatore del dramma teatrale) dal dhvani, il potere di «risonanza, suggestione, manifestazione» del linguaggio poetico, ed eleva temporaneamente chi lo esperimenta a un piano di conoscenza analogo a quello offerto dall’esperienza religiosa, permettendogli di «assaporare»...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it