L'edizione è curatissima e, per certi aspetti, si discosta molto dall'edizione Longanesi. La ricerca etimologica è portata ai massimi livelli, dove Marini si propone di far rivivere tutto lo spettro semantico del linguaggio heideggeriano. Importanti sono le differenze dalla traduzione Chiodi-Volpi, a mo' di esempio: Lichtung, Besorgen e Fürsorge sono tradotti con Chiarità (invece di "radura"), Procurare (invece di "prendersi cura") e Prendersi cura (invece di "aver cura"). Utilissimo è il "glossario" conclusivo, ove, per ogni lemma concettuale fondamentale, si espongono citazioni tratte da parti più significative dell'opera.
Essere e tempo. Testo tedesco a fronte
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 56,00 €
Pubblicata nel 1927, "Essere e tempo" è un'opera che ha esercitato grande influenza sulla filosofia del Novecento. Heidegger non ha voluto elaborare un vero e proprio sistema concettuale ma piuttosto affrontare con radicalità le questioni originarie della tradizione filosofica occidentale attraverso gli strumenti dell'indagine fenomenologica. Il volume, con testo tedesco a fronte, è stato tradotto da Alfredo Marini: oltre all'introduzione e a una cronologia, Marini firma un saggio linguistico e un glossario dei termini-chiave e delle loro ascendenze etimologiche.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicola Abate 08 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it