L' età del sospetto. Saggi sul romanzo - Nathalie Sarraute - copertina
L' età del sospetto. Saggi sul romanzo - Nathalie Sarraute - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Francia
L' età del sospetto. Saggi sul romanzo
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
17,00 €
17,00 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


"I critici hanno un bel fingere, da bravi pedagoghi, di non accorgersi di nulla, senza in compenso lasciarsi mai sfuggire l'occasione di proclamare, nel tono che si addice alle verità capitali, che il romanzo, a quanto è dato sapere, è e resterà sempre innanzitutto "una storia dove vediamo agire e vivere dei personaggi", e che un romanziere è degno di questo nome solo nella misura in cui è capace di "credere" nei suoi personaggi, cosa che gli consente di renderli "vivi" e di conferire loro "spessore romanzesco". Hanno un bel elargire a piene mani elogi a chi sa ancora, come Balzac o Flaubert, "delineare" un eroe e aggiungere un'altra "figura indimenticabile" alle figure indimenticabili di cui tanti illustri maestri hanno popolato il nostro universo. Esaminando la situazione attuale, si sarebbe tentati di dire che in essa trova conferma alla perfezione la frase di Stendhal: "è venuto al mondo il genio del sospetto". Siamo entrati nell'età del sospetto" (Nathalie Sarraute).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Dedalus
Libreria Dedalus Vedi tutti i prodotti

Dettagli

31 marzo 2016
152 p., Brossura
L'ère du soupçon
9788898112098

Conosci l'autore

Foto di Nathalie Sarraute

Nathalie Sarraute

1900, Ivanovo (Russia)

Nathalie Serraute è stata una scrittrice francese di origine russa. In Francia fin dall’infanzia, avvocatessa di professione, esordì nella letteratura con la raccolta di brevi prose Tropismi (Tropismes, 1938): la parola «tropismi», tratta dal linguaggio della biologia vegetale, è riferita a quell’universo di impulsi che spingono un essere a passare in pochissimi istanti da un sentimento al suo contrario. Questi scritti si propongono come «esercizi di critica», nei confronti dei luoghi comuni della narrativa tradizionale, in nome di una rigorosa consapevolezza della scrittura. Nell’opera successiva, il racconto Ritratto d’ignoto (Portrait d’un inconnu, 1949) per la cui ristampa, nel 1957, J.-P. Sartre scrisse una prefazione,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail