Etica nicomachea
Che cosa significa vivere bene? La felicità è piacere, successo, ricchezza, onore, oppure qualcosa di più profondo? Aristotele affronta una delle domande decisive della filosofia e dell'esistenza umana. Il suo obiettivo non è costruire una teoria astratta, ma comprendere che cosa renda una vita davvero riuscita. Al centro dell'opera c'è l'idea di felicità come eudaimonia: non una gioia momentanea, ma il pieno compimento dell'essere umano attraverso la virtù, la ragione, l'abitudine e la scelta. Questa nuova edizione, tradotta in italiano moderno, è pensata soprattutto per gli studenti e i lettori contemporanei. L'introduzione, il contesto storico, l'apparato interpretativo approfondito, il saggio sull'attualità e le annotazioni aiutano a comprendere un'opera fondamentale, spesso citata ma non sempre davvero accessibile. In un mondo che confonde felicità con consumo, libertà con impulso e successo con valore, Aristotele offre una lezione ancora necessaria: non basta vivere, bisogna imparare a vivere bene.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:18 maggio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it