Eusebio ed Esterina. La tuffatrice cantata in Falsetto da Montale a cento anni dagli Ossi di seppia: lettere e versi
Il volume indaga la figura di Esterina Rossi, la tuffatrice cantata nella lirica Falsetto degli Ossi di seppia da Eugenio Montale, restituendole la dimensione reale di musa e interlocutrice privilegiata del giovane poeta. Attraverso l’analisi di un epistolario inedito — comprendente lettere di Montale, Bianca Clerici, Francesco Messina, Gina Tiossi e altri membri del sodalizio artistico di Quarto dei Mille — il libro ricostruisce il contesto affettivo, culturale e creativo che diede origine alla prima stagione poetica montaliana. Esterina emerge come una creatura liminale, sospesa fra terra e mare, corpo e spirito, realtà e mito: simbolo di quella forza vitale e metamorfica che alimenta la poesia giovanile di Montale. Le sue lettere e i ricordi degli amici restituiscono un ritratto vivace della Genova degli anni Venti, tra bagni al mare, amicizie artistiche e prime prove letterarie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it