Mi rifaccio anch'io ai termini darwiniani visto che Jane, durante il suo viaggio alle Galapagos anziché godersi il viaggio si pone decine di domande che restano quasi tutte senza risposta. Un libro noioso destinato all'estinzione.
L' evoluzione di Jane
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,60 €
Jane Barlow Schwartz è ossessionata da una domanda: perché la cugina Martha ha smesso di essere la sua più cara amica? Martha era la sua confidente, la sua anima, il suo idolo, la persona a cui tutto poteva e doveva essere detto. Impercettibilmente, il sentimento potente che dominava la vita di Jane si è dissolto: sottili incomprensioni hanno minato la loro esclusiva intimità. Ma un giorno, per un curioso e ineludibile gioco del destino, le due amiche si incontrano nel corso di un viaggio di gruppo alle isole Galapagos. Affioreranno così, in un paesaggio di velata ironia, le oscure ragioni di un segreto che soltanto la crudeltà della natura potrà svelare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
StefaniaS 24 luglio 2022La selezione naturale
-
Teresa Russo 18 aprile 2018
il libro ha deluso le mie aspettative. Nella prima parte, i primi cinque capitoli, ho ritrovato la prosa affascinante e poetica della Schine, e di conseguenza le descrizioni, soprattutto quelle dei luoghi e delle ambientazioni, mi sono sembrate molto realistiche e dettagliate però non esageratamente minuziose. Dopo un po’ però, le stesse descrizioni che all’inizio mi sono piaciute, sono diventate noiose a causa delle troppe elucubrazioni, degli eccessivi ragionamenti intimisti da parte della protagonista che si traducono in pochissima azione e che non portano da nessuna parte. Il libro è quindi diventato noioso, i personaggi non mi hanno colpito, sono rimasti molto sul fondo di una storia molto misera. Il titolo probabilmente è legato alla selezione della specie di Darwin, scienziato molto amato dalla protagonista, che va alle Galapagos per i suoi studi naturalistici. Proprio questo titolo mi aveva incuriosita al momento dell’acquisto, mi aspettavo tanti avvenimenti e una vera evoluzione della protagonista e della storia che invece è rimasta piatta. Jane, la protagonista, è giovane e sta vivendo un periodo particolare della sua vita. Ha appena divorziato, dopo un matrimonio durato pochissimo tempo, e decide di andare alle Galapagos per distrarsi e riprendere la sua vita in mano quando incontra Martha, amica di infanzia, che lavora lì come guida turistica. Martha e Jane erano molto amiche da piccole ma poi il loro rapporto si è man mano consumato e Jane non sa fondamentalmente perché sia successo. Se lo chiede da tempo e ritrovare Martha in questo viaggio fa riaffiorare rabbia e risentimento in lei ma soprattutto la voglia di capire come mai un’amicizia così forte sia potuta terminare. Le premesse per una bella lettura c’erano tutte, però non lo è stata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it