Faccia di Luna
“Faccia di Luna” racconta la quotidianità di un villaggio sperduto del Madagascar, Jangany, vissuta da una dottoressa sarda dal 2010 al 2013. Ascoltando la narrazione, immagino di ripercorrere lo stesso cammino, facendo mia la sua esperienza. Come racconta padre Tonino, ha trovato, quando vi è arrivato nel 1989, quaranta cristiani, quattrocento abitanti e ottocento maiali: un piccolo popolo affamato, stremato dalle malattie e dalle diverse criticità ambientali che ciclicamente lo decimava. Anni e anni a combattere contro i mulini a vento prima di riuscire a smuovere la granitica indolenza, a scalfire il muro dell’ignoranza e l’intricata rete dei pregiudizi di questo popolo. Si devono a lui i cambiamenti avvenuti in questo territorio, consapevole che bisognava pianificare interventi strutturali e articolati di cooperazione per uscire dalla fame e dall’ignoranzae raggiungere uno sviluppo decoroso, evitando fratture tra il vecchio e il nuovo. Tante le storie raccontate, specchio di un mondo ingiusto dove i diritti di tanti sono da sempre calpestati nell’indifferenza generale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it