Il libro di Raggio mi sembra porti ampia luce sui legami fra famiglie viventi nella zona fra Rapallo e Chiavari a cavallo fra Cinquecento e Seicento. Un approfondito studio archivistico e il corredo di studi di sociologia storica internazionale avvalorano una schema di società attraversata dalla violenza e dallo scontro che tocca tutti gli strati sociali fra bisogni primari, sussistenza e traffici sulle vie del sale. La lettura avvolge il lettore oltre le difficoltà dell'uso di un linguaggio tecnico reso quanto più possibile intuitivo e comprensibile. E' quindi un libro profondo, che ci restituisce un'epoca dove i costumi dell'onore e rispettabilità dei singoli fanno tutt'uno con la forza del gruppo di appartenenza. Ci sono molte cose da scoprire anche se per mancanza di documenti non risulta talvolta un quadro completo delle vicende narrate.
Faide e parentele. Lo Stato genovese visto dalla Fontanabuona
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 maggio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it