Falena
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Una sera Lucia viene a conoscenza di un manoscritto nel quale il nonno racconta i suoi ricordi dell’occupazione nazista. La ragazza inizia a leggerlo con interesse e scopre che durante un’incursione aerea nell’inverno del ‘43, Giovanni aveva incontrato Marta in un bordello della città e se ne era innamorato a prima vista. L’aveva trascinata via ed aveva iniziato a vivere con lei una storia d’amore in una soffitta nei vicoli del Pallonetto di Santa Lucia, tra la miseria e la guerra che infuriava spietata. A causa dei bombardamenti le scuole furono chiuse e lui dovette lasciare il suo incarico di maestro. Marta intanto era rimasta incinta, ma la sua malattia non gli permise di portare a termine la gravidanza. La vita diventò sempre più difficile a Napoli. Il comando tedesco istaurò un regime di terrore che spinse la popolazione, affamata e senz’acqua, a ribellarsi ed ingaggiare aspri e sanguinosi combattimenti durante le quattro giornate dal 27 al 30 settembre. Giovanni e Marta vissero in prima persona quei giorni difficili, lottando per la libertà, fino alla cacciata dell’armata tedesca e l’arrivo degli alleati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:19 febbraio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it