Io lo so che gli angeli non si vedono. Ma quando uno entra in una chiesa consacrata, sembra di trovarsi in un'altra dimensione. Domanda due. Qualcuno ha mai visto l'aria? C'è, la sentiamo, se fa vento ti porta via, ma non si vede. L'aria è invisibile e relativamente tangibile. Guardate, è sempre la stessa storia, e fra l'altro il motivo per cui nei secoli passati non si voleva che il popolo leggesse autonomamente la Bibbia. Le persone possono arrivare a interpretare i Testi Sacri deragliando in modi inimmaginabili. Specie se uno è ostile di suo. Tenderò a vedere e riflettere al negativo anziché da un'ottica neutra. Leggere la Bibbia da se è utile e importante. Ma ci vuole umiltà e fare uno sforzo di mettersi nei panni dello scrittore del tempo e del Padre Altissimo. Le sue vie non sono le nostre. La sua logica per noi può essere difficile da accettare. Il Cristo ha chiamato satana San Pietro perché gli ha suggerito di sgattaiolare via dalla passione. C'è sempre logica nelle azioni dell'Altissimo. Se vogliamo leggere correttamente la Bibbia, dobbiamo cercare di risalire al pdv Divino, per capire certi passi difficili. E dobbiamo ricordarci che all'inizio non c'erano nemmeno i Comandamenti. Era richiesta solo fedeltà. La via verso il bene perfetto è venuta piano, per gradi.
Il falso testamento. Creazione, miracoli, patto d'allenza: l'altra verità dietro la Bibbia
Che cosa ci rivelano gli studi di genetica sul racconto della creazione? Come si possono facilmente spiegare alcuni episodi di miracoli e guarigioni narrati nella Bibbia? Quali scenari si aprono se si scopre, da una traduzione attenta e letterale, che la "gloria" di Dio era probabilmente una vera e propria arma fisica? Perché ci sono somiglianze così sorprendenti tra i comportamenti di Yahweh e quelli degli dei dell'era classica descritti nell'"Iliade" e nell'"Odissea"? Che cosa emerge da uno studio attento del presunto patto di alleanza tra Dio e gli uomini? E quale luce getta tutto questo sui Vangeli? Questo libro è il nuovo capitolo dell'opera di rilettura che Mauro Biglino sta compiendo da anni sulle Sacre Scritture. Un cammino iniziato con le traduzioni della Bibbia compiute dallo stesso Biglino per le Edizioni San Paolo e che sta suscitando l'interesse di un numero sempre crescente di persone in Italia e all'estero. "Queste pagine proseguono il racconto di ciò che ancora non era stato evidenziato o, peggio, di ciò che è stato da sempre volutamente dimenticato o variamente interpretato dagli esegeti-teologi allo scopo di celarne i potenziali effetti dirompenti. Sono il frutto di un approccio multidisciplinare che spazia dalla genetica alla filologia classica, avvalendosi dell'apporto di diversi studiosi, e utilizzano una chiave di lettura che rivela una nuova visione di quella che potrebbe essere stata la nostra storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BD 04 novembre 2025Controlliamo il controllore?
-
Massimiliano Pellegrino 30 dicembre 2024
Libro stupendo, bellissimo! complimenti a Mauro Biglino per la sua professionalità e per illuminarci su tante cose.
-
Da libero pensatore e studioso laico dell'Antico Testamento (nei testi originali), penso che le tesi di Biglino siano veramente ridicole. Un bell'esempio di come usare la fantasia per attrarre lettori poco informati e facilmente impressionabili. Tesi, tra l'altro, non nuove, anzi! Condivido le recensioni negative: cosa non si fa per vendere ed essere famosi! Come il Codice Da Vinci, mescolate complotti, bugie, misteri, segreti tenuti nascosti, un po' di Bibbia, un pizzico di fantasia, ed ecco a voi un comodo best seller.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it