La famiglia Potter - Rose Macaulay - copertina
La famiglia Potter - Rose Macaulay - 2
La famiglia Potter - Rose Macaulay - copertina
La famiglia Potter - Rose Macaulay - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
La famiglia Potter
Disponibilità immediata
8,90 €
8,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Johnny e Jane Potter, fratelli gemelli, studiano a Oxford per realizzare le proprie ambizioni letterarie. Intelligenti, di bell'aspetto, sportivi, snob, i due, divisi da una reciproca gelosia, sono però uniti da un profondo disprezzo per i giornali del padre e per i romanzi stucchevoli e sentimentali della madre. Per i due ragazzi, la famiglia incarna alla perfezione quel conglomerato che tiene in piedi l'inglese tipico, un misto di sete di ricchezza e puerilità, prosopopea e dabbenaggine, ipocrisia e freddezza spirituale, belle facciate e brutti interni. Questo è il "potterismo", spietata parodia dell'etica britannica contro cui Johnny e Jane lanciano il loro, forse vittorioso, grido di ribellione. Il romanzo di Rose Macaulay segue la loro vita attraverso gli anni della Prima Guerra Mondiale e in quelli immediatamente successivi. Scorrono così le ambizioni e i conflitti, gli amori e gli ideali, messi a dura prova dalla violenza della Storia: ogni pagina è un piccolo quadro, a volte aspro a volte scanzonato, ma sempre sincero nel mostrare il vero volto dei personaggi che popolano il romanzo. Un'autenticità spregiudicata ma profondamente umana, che ha reso i Potter il simbolo più rappresentativo della borghesia europea nella prima metà del Novecento.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

227 p., Brossura
Potterism
9788869440830

Conosci l'autore

Foto di Rose Macaulay

Rose Macaulay

Nacque a Rugby, nel Warwickshire, nel 1881. Dopo gli studi al Somerville College di Oxford, si dedicò all’attività di scrittrice già dai primi anni del 1900, sotto l’influenza di Virginia Woolf e Anatole France. Attiva nel movimento femminista, intrattenne una lunga relazione con lo scrittore irlandese Gerald O’Donovan. Fu sempre attratta dalla mistica cristiana e dal conflitto tra l’amore adulterino e la fede religiosa. Tra i suoi numerosi libri, The Secret River, What Not: A Prophetic Comedy, The Towers of Trebizond. La famiglia Potter è il libro che le diede popolarità. Morì a Londra nel 1958.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail