In questo romanzo l'elemento fantastico è strettamente correlato all'ambiente urbano, i cui riferimenti storici concorrono a renderlo interessante e misterioso, tingendosi altresì di giallo riguardo a un caso rimasto irrisolto da più di un secolo. La fabbrica è grande, assomiglia in tutto e per tutto a una vera e propria città dove i sei personaggi principali, attraverso passaggi temporali, cambiano identità e ruolo. Il vero enigma è come riuscire a entrarvi, poiché la Fabbrica Alta non si lascia profanare dal primo che passa, occorre una certa predisposizione dell'anima che deve essere serena e leggera. Tanti hanno cercato di varcarne la soglia,ma senza i requisiti necessari, hanno sempre fallito. L'opera si nutre di una duplice anima: se da un lato, vi è la competenza storica dell'autore nel riportare fedelmente attraverso accurate descrizioni quella realtà lavorativa dura ed amara, dall'altro una serie infinita di situazioni surreali, spostano il lettore su tutt'altro piano. La gestione fluida di una trama stratificata attraverso un linguaggio semplice, unita a un ritmo nattarivo vivace, una prosa ricca di citazioni cinematografiche e musicali, sembrano sortire l'effetto in chi legge di una piacevole vertigine. In conclusione, se siete appassionati di luoghi abbandonati ed è sempre vivo in voi lo spirito dell'avventuriero, non esitate ad immergervi in questa lettura: in fondo i libri sono fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni.
I fantasmi della fabbrica alta
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Il giovane Alex, per completare la sua tesi di laurea in Archeologia Industriale, si reca a Schio per fare un sopralluogo alla Fabbrica Alta dell'ex Lanificio Rossi. Tra i ruderi di quel grande edificio abbandonato scopre vivere la Betina, una bambina di un'altra epoca, vittima di un incantesimo. È l'inizio di un'avventura che travalica il tempo, tra la seconda metà dell'Ottocento e i giorni nostri, a cui prendono parte personaggi alquanto bizzarri. Tutti sembrano avere identità e ruoli mutevoli, che cambiano da un piano temporale all'altro. Tutti nascondono dei segreti e sono in cerca di qualcosa, ma per trovarlo devono fare i conti con quello che accadde a Schio in un giorno ben preciso del passato. Un mistero impalpabile aleggia nell'aria, e i pezzi che compongo il puzzle sembrano ricondurre a un enigmatico giaguaro di pietra, dagli occhi di un verde fosforescente e messo a guardia di una grotta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:29 novembre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Betta72 25 settembre 2023Quell' urban fantasy che mancava .
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it