Nasce da questo libro, pagina dopo pagina, la voglia di andare a vedere con i propri occhi il paese di Erto, aggirarsi nelle vie con il libro come guida e immaginare la vita che si svolgeva tra quelle case, come viene magistralmente ritratta da Corona. Un ritratto da innamorato del suo paese in cui traspare il dolore per la sua storia, per il suo presente e per il tradimento da parte delle istituzioni di questa parte di italia.
I fantasmi di pietra
Erto. Un paese abbandonato, silenzioso, fermato in un'istantanea il 9 ottobre 1963, quando il fianco del monte Toc precipitò nell'invaso del Vajont. Eppure quelle case, quelle cucine, quelle stalle, di cui restano solo i muri insidiati dall'abbraccio delle edere e delle ortiche, sono ancora abitate. È una popolazione di fantasmi che Mauro Corona suscita ripercorrendo porta a porta, casa per casa, le quattro strade deserte che un tempo risuonavano di voci, del rumore degli strumenti di lavoro, della vita di ogni giorno. Una tazza, una falce, una gerla, un secchio da mungitura, una bottiglia lasciata a metà di quel vino che dava forza e smemoratezza, ogni oggetto richiama in vita, nella memoria dell'autore, un personaggio, un fatto buffo o tragico, una leggenda, una storia d'amore o di terrore. Ne nasce un racconto commovente ed esaltante che si snoda lungo l'arco delle quattro stagioni mentre uomini, animali, piante e cose, ognuno riaccende la propria scintilla di vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARINA GHIRALDO 08 marzo 2017
-
Uno dei miei libri preferiti di Mauro Corona. Una passeggiata tra le viuzze di Erto, paese sul ripido, per conoscerne la sua essenza più vera, la storia dimenticata di ogni suo abitante, i misteri di ogni ogni casa, i segreti di ogni pietra.... In questa sorta di Spoon River ertana, Corona fa rivivere e rende eterno il suo paese quasi del tutto abbandonato dopo la tragedia del Vajont, raccontando aneddoti, descrivendo piccoli e grandi avvenimenti, tramandandone la memoria. Ogni oggetto ha una storia, ogni casa è speciale e unica. Tutto ha vita tra i fantasmi di pietra, tutto è intriso di un passato che è necessario conoscere affinchè il presente trovi un senso. Romanzo magico!
-
MASSIMO GRANDE 27 aprile 2014
Erto NON è stato "distrutto nella grande catastrofe del Vajont".
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows