Il libro è interessante ma mi aspettavo qualcosa di più per giustificarne il prezzo. Ha l'aspetto di una tesi universitaria (impaginazione e carattere tipografico ecc.).
Fare grammatica valenziale nella scuola delle competenze
Dobbiamo pensare, e questo è il presupposto degli autori di questo libro, che adesso finalmente i tempi siano maturi per offrire agli insegnanti, ma soprattutto alle nuove generazioni, strumenti impostati esclusivamente su questo modello, di cui l'immediatezza e l'efficacia sono state largamente verificate. Questo libro è quindi davvero una novità importante, una sintesi eccellente, frutto di lunghe riflessioni e di rigorose verifiche sul campo, di presupposti teorici e sperimentazioni nella realtà delle classi multilingui e di allievi con bisogni diversificati, in una prospettiva di curricolo verticale. Le diverse sezioni del volume ben rappresentano questo continuo travaso dalla struttura formale del modello alla sua applicazione nell'azione educativa: un modello che si fa metodo, che reinterpreta le funzioni di docente e discente e mette al centro la competenza del parlante, in un percorso di scoperta di cui l'insegnante diventa guida dialogante, che suggerisce, prova e verifica con i suoi alunni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:1 gennaio 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it