Fascismo e riforme istituzionali - Francesco Perfetti - copertina
Fascismo e riforme istituzionali - Francesco Perfetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Fascismo e riforme istituzionali
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il dibattito sul parlamentarismo e sulla sua funzionalità, particolarmente vivace nell'ultima fase dello Stato liberale, ruotò attorno a temi tornati ora di attualità: monocameralismo, bicameralismo, ruolo del Senato, sistemi elettorali e via dicendo. Al dibattito, che interessò tutte le forze politiche dell'epoca, prese parte anche il fascismo. Le discussioni sulla riforma costituzionale proseguirono pur dopo la conquista del potere e accompagnarono l'intera storia del regime mettendo in evidenza come, all'interno del fascismo, coesistessero tendenze contrastanti i cui poli estremi erano, da una parte, la volontà di eversione e sovvertimento del sistema parlamentare e, dall'altra, l'aspirazione a inserire il nuovo edificio istituzionale nel solco della tradizione conservatrice. Il volume ricostruisce i termini del dibattito e le trasformazioni istituzionali fino alla istituzione della Camera dei Fasci e delle Corporazioni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Serendipity
Libreria Serendipity Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Fascismo e riforme istituzionali

Dettagli

190 p., Brossura
9788860875921

Conosci l'autore

Foto di Francesco Perfetti

Francesco Perfetti

ha insegnato Storia Contemporanea presso Luiss Guido Carli di Roma. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, ed è stato Capo del Servizio Storico, Archivi e Documentazione del Ministero degli Affari Esteri. Tra le sue pubblicazioni: Feluche d’Italia. Diplomazia e identità nazionale (Firenze 2012); Fascismo e riforme istituzionali (Firenze 2013); Note e commenti ad Adolf Hitler, Mein Kampf. Edizione critica, il Giornale, 2016.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it