La fatica di essere élite. Quadri aziendali fra disillusione e crisi d'identità
Il capitalismo potrebbe soffrire di una malattia ancora inedita: la smobilitazione progressiva della sua élite, non dell'élite finanziaria, ma dei suoi luogotenenti, i quadri. I quadri, ai quali l'azienda chiede adesione e solidarietà e il capitalismo promette la realizzazione, sembrano oggi caduti in uno stato di sfiducia e mostrano segni di fatica e demotivazione evidenti. Secondo Dupuy si tratta dell'esito paradossale di un sistema che, consacrando il dominio dell'azionariato e del cliente, ha privato di autonomia e protezione la categoria destinata a svolgere la funzione connettiva fra la proprietà e le classi salariali.
Venditore:
Informazioni:
Condizioni del volume: Da rimanenza di magazzino. MAI UTILIZZATO. Ingiallimento pagine. Note sul volume: RARO Il capitalismo potrebbe soffrire di una malattia ancora inedita: la smobilitazione progressiva della sua élite, non dell'élite finanziaria, ma dei suoi luogotenenti, i quadri. I quadri, ai quali l'azienda chiede adesione e solidarietà e il capitalismo promette la realizzazione, sembrano oggi caduti in uno stato di sfiducia e mostrano segni di fatica e demotivazione evidenti. Secondo Dupuy si tratta dell'esito paradossale di un sistema che, consacrando il dominio dell'azionariato e del cliente, ha privato di autonomia e protezione la categoria destinata a svolgere la funzione connettiva fra la proprietà e le classi salariali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it