Le favolose. Per riflettere e pensare
"Le favolose" rappresenta una raccolta di favole scritte dalle 29 alunne delle classi 4C, 4D e di due alunne della classe 2C del Liceo "Leonardo da Vinci", indirizzo "Scienze umane". L'interesse per la scrittura di favole è nato studiando il progetto "Philosophy for children". Il movimento educativo proposto da Mattew Lipman, fortemente influenzato dall'attivismo pedagogico di John Dewey, pone al centro del sistema pedagogico-didattico il bambino, l'intelligenza e la ragione. Le alunne hanno scritto le favole cercando di riflettere con i bambini per stimolare la fantasia, dialogare con loro affrontando questioni etiche e morali. È stato un pensare sulle storie, sui personaggi e su sé stessi. Il dialogo che ne scaturisce alla fine della narrazione è sempre nuovo, decide di fare i conti con la ragionevolezza, con l'argomentazione e la creazione di nuovi concetti. Le alunne hanno incontrato prima on-line e poi in presenza i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola elementare. Hanno fatto una breve esperienza ma hanno compreso le difficoltà del racconto e della gestione degli imprevisti che scaturiscono inesorabilmente nell'incontro con l'altro.
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:18 novembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it