La giovane Mattie Cook di Filadelfia ha imparato molto presto a cavarsela poiché la febbre del 1793 sconvolge il suo mondo. La madre si ammala e lei, insieme al nonno, fugge dal Caffe Cook, dalla città, ma anche il giovane Nathaniel per evitare il contagio e trovare rifugio presso la fattoria di una amica. I due non giungono, pero, a destinazione, poiché il contadino che li trasportava, credendo che fossero ammalati, li lascia lungo la strada. Purtroppo Mattie si ammala e così pure il nonno che non riesce a prendersi cura della nipote e alla fine muore. Mattie torna a Filadelfia dove però non trova la madre; sola, non sa cosa fare fino a quando non incontra Eliza, la cuoca che lavorava nel suo Caffe. Con lei alla fine decide di riaprire nonostante l’assenza della madre. Arriva il primo freddo ,segno che dà speranza a tutti. Riapre il mercato ed è qui che incontra Nathaniel , contenta che sia sopravvissuto. L’arrivo del presidente degli Stati Uniti a Filadelfia è segno che la febbre è passata e coloro che si erano rifugiati in campagna ne approfittano per tornare in città . Con loro Mattie riceve una grande sorpresa: sua madre è finalmente tornata.
Agosto 1793: a Philadelphia scoppia un'epidemia di febbre gialla. Per la quattordicenne Mattie Cook, che vive con la madre e il nonno, tutti i sogni di far diventare la caffetteria di famiglia il locale più elegante e meglio frequentato della città si infrangono contro una realtà da incubo: la febbre dilaga in tutti i quartieri e in tutte le case, sua madre si ammala e obbliga lei e il nonno a fuggire dalla città in cerca di salvezza. Costretta ad affrontare la paura e la fame, a guardarsi da tutto e da tutti, Mattie impara la più dura delle lezioni: quella di sopravvivere, con coraggio e determinazione, senza mai perdere la speranza. Età di lettura: da 13 anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it