Il libricino Fede e bellezza è una vera pinacoteca di ritratti femminili, così vagheggiati e amati, o almeno affascinanti e turbativi, che potrebbero dirsi l'"harem" di un voluttuoso.
Benedetto Croce
Scritto tra il 1838 e il 1839, e pubblicato l'anno seguente, Fede e bellezza rappresenta uno dei maggiori esperimenti di prosa ottocentesca italiana, grazie a una narrazione condotta attraverso rievocazioni e pagine di diario, in un continuo movimento tra la realtà esterna e la realtà interiore dell'uomo, oscillando fra misticismo ed erotismo, senso del peccato e fede contrastata.Giovanni e Maria si confidano il loro passato, le esperienze amorose di cui sono stati vittime o colpevoli. Superati conflitti e tentazioni i due si sposano, continuando a confidarsi, anche durante il matrimonio, ogni più piccolo moto dell'anima. La storia di due peccatori che mettono ordine e onesto placamento ai loro "disordini" affettivi e sensuali attraverso la disciplina morale e sacramentale del matrimonio.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it