Libro Fedone. Testo greco a fronte Platone
Libro Fedone. Testo greco a fronte Platone
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Grecia
Fedone. Testo greco a fronte
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
11,36 €
11,36 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


In uno dei più significativi dialoghi platonici, rivivono le ultime ore di Socrate. Pochi testi provenienti dall'antichità hanno destato la commozione dei lettori e il loro interesse come questo testo in cui il filosofo ateniese, condannato a morte per empietà, affida ai discepoli il suo testamento spirituale. Se si era congedato dai giudici che lo avevano condannato dicendo: "io vado, voi restate. Solo Dio conosce quale sia la sorte migliore", qui con la dimostrazione dell'immortalità dell'anima, la risposta a quella domanda è scontata. Ed è proprio in questo dialogo, inoltre, che vengono poste le basi delle dottrine platoniche della reminescenza e delle idee.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2001
Tascabile
402 p.
9788817125208

Valutazioni e recensioni

  • Serena Murtas

    Ho acquistato questo libro per scuola perchè studio filosofia ma lo consiglio davvero a tutti quanti! Il Fedone è infatti uno dei più famosi dialoghi di Platone. In questo libro troviamo la differenza tra anima e corpo da parte di Socrate e quindi il suo pensiero su ciò e che più o meno avevano tutti i filosofi di quel tempo. Il secondo argomento trattato è l'immortalità dell'anima. E' difficile farne una recensione senza fare spoiler e poi su un opera così grande come questa! La consiglio a tutti perchè pur trattandosi di un opera strettamente filosofica non è difficile e il linguaggio è abbastanza comprensibile. E' stata la prima opera filosofica che ho letto che mi ha fatto appassionare alla filosofia e mi ha portato a voler leggere anche le altre opere filosofiche!

Conosci l'autore

Foto di Platone

Platone

0, Atene

Nasce nel 427 a.C. da genitori aristocratici. La data è fissata da Apollodoro nella sua "Cronologia". Vive in un'Atene che aveva già perso la sua egemonia politica e culturale. In gioventù si dedica alla poesia ma accostatosi alla filosofia decide di distruggere tutte le opere precedenti. Discepolo di Socrate, lo pone al centro dei suoi Dialoghi socratici in cui è presentato l'insegnamento del Maestro. Nel 399 va a Megara e, dieci anni dopo, soggiorna in Italia  meridionale e in Sicilia. Nel 387 acquista un terreno e vi fonda la famosa Accademia (dal nome del parco detto di Accademo) , un centro di studi filosofici. Va nel 367 a Siracusa come pedagogo del sovrano Dionigi II, torna una terza volta a Siracusa nel 361....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it