Fedra. Testo francese a fronte - Jean Racine - copertina
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Letteratura: Francia
Fedra. Testo francese a fronte
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Descrizione


L'amore si rivela a Fedra - scrive Roberto Carifi nel suo commento al testo come sottrazione del bene, di quello che non potrà dare e di quello che non potrà ricevere; per lei l'amore ha inizio nell'ossessione che la espelle dalla comunità etica gettandola nella vertigine della colpa. Amare a dispetto del bene, perfino di quello dovuto all'altro, rende Fedra prigioniera del male, di una perseveranza che le rivela la solitudine del proprio essere, l'anomalia della propria segregazione. Non è importante che Ippolito sia oggetto della passione di Fedra, ma che nel segreto della sua anima accada qualcosa che fa di Ippolito la ragione di quanto in lei accade di più segreto, quanto segretamente potrà invertire la propria rotta trasformandosi nell'accusa e nella rovina di Ippolito. Questa edizione è arricchita da un testo introduttivo di Marguerite Yourcenar dal titolo "Fedra o della disperazione".

Dettagli

Tascabile
24 giugno 2015
142 p., Brossura
9788807902062

Valutazioni e recensioni

  • mic mic
    Utile

    Perfetto come testo per lo studio universitario. Traduzione molto gradevole.

  • Un mito già trattato teatralmente da Euripide e Seneca, al quale Racine, il miglior drammaturgo dell’età di Luigi XIV, aggiunge uno scavo psicologico accanito, che mette a nudo l’anima di Fedra, donna perduta nelle lame taglienti di un amore impronunciabile, che la condurrà prima alla solitudine, poi alla sofferenza devastante, infine alla morte. Questa tragedia è il paradigma delle passioni umane, prima fra tutte l'Amore, delle debolezze umane, del mistero e della verità. Da leggere assolutamente.

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Jean Racine

1639, La Ferté Milon

(La Ferté Milon, Valois, 1639 - Parigi 1699) poeta tragico francese. La vita e le opere Appartenente a una famiglia di fede giansenista, e rimasto presto orfano di madre, fece i suoi studi a Port-Royal, dove eminenti ellenisti lo iniziarono alla cultura greca; così, due elementi della sua formazione, il giansenismo e l’ellenismo, finirono col caratterizzare profondamente la sua opera, sottraendola agli schemi culturali del gesuitismo latineggiante. La sua spiccata inclinazione verso l’umanesimo pagano finì per staccarlo da Port-Royal; ciò però non alterò in nulla il suo giansenismo di fondo, il suo pessimismo (sempre presente nelle sue opere) sulla natura dell’uomo, debole vittima delle passioni e del peccato se non è soccorso...

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