Il femminile trascorre la storia. Dalla Grande Madre al nostro quotidiano
La storia vede il trascorrere del femminile, dalle divinità madri pagane alle figure protettrici o consolatorie delle sante cristiane, dai miti dell’incantesimo alle capacità trasformative. Il volume indaga il mondo della donna nel suo mutamento, e pur nella sua immutabile unicità, dalla prima scintilla evolutiva fino all’orizzonte contemporaneo. Questo inquadramento storico attualizzante è stato trattato da diciassette autori di cultura interdisciplinare, dall’antropologia alla psichiatria, passando per l’archeologia, le fonti mitologiche e storiche, la letteratura e le arti visive. La donna risulta dunque una figura poliedrica, non complementare ma assolutamente essenziale e compartecipe in modi diversi di un quotidiano, che nei suoi pericoli e nel suo divenire già dai tempi di Adamo e di Eva è sempre nostro. Contributi di Laura Amato, Vito Antonio Amodio, Barbara Arbeid, Paolo Berruti, Jennifer Celani, Massimo Centini, Alessio Chiaramonti, Franca Do, Luigi Donati, Margherita Giorgi, Fabio Martini, Marilena Mosco, Brenda Porster, Lucia Sarti, Ludovica Sebregondi, Cristina Tuci.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it