La collana “Mille e una fiaba” edita da Giunti ci porta questa volta nell’antico Iran, alla scoperta di un mondo fiabesco nel quale fanno la loro comparsa principesse, califfi, eroi, magie e giovani coraggiosi e scaltri alle prese con rocambolesche avventure. Nemmeno un adulto potrebbe restare indifferente leggendo questi più o meno brevi racconti “da bazar e caravanserragli”, ambientati in un contesto e in un’epoca storica dall’indiscusso fascino, che richiama senza dubbio l’incantevole mondo della ben più nota raccolta de “Le mille e una Notte”. Una lettura scorrevole, semplice, gradevole e leggera… sebbene nasca come libro per i più giovani, senza dubbio anche gli adulti potrebbero trovarne la lettura piacevole e intrigante, subendo il fascino dell’antico oriente e delle sue magiche storie.
Il volume fa parte di una collana dedicata a storie e leggende di ogni parte del mondo per riconsegnare alla ''fiaba'' il suo significato più ampio: non solo letteratura infantile ma momento importante della cultura popolare. Tradizionalmente chi raccontava storie nel mondo persiano erano uomini. Coloro i quali lo facevano di mestiere erano raggruppati in apposite corporazioni e giravano di villaggio in villaggio e di mercato in mercato; lì si esibivano all'aperto oppure nella sala da tè e da caffè il cui ingresso era proibito alle donne, alle quali era tradizionalmente riservata la narrazione casalinga per i bambini, vicino al fuoco, nelle notti invernali; momento particolarmente favorevole alla narrazione, secondo la tradizione, perché gli spiriti buoni hanno tempo per ascoltarle,mentre quelli cattivi dormono nei boschi e non possono nuocere.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola Grazioso 11 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it