L' autore del libro ripercorre le orme del padre il quale, quarant'anni prima, intorno agli anni 60 aveva intervistato i figli dei gerarchi nazisti. Ora a distanza di 60 anni dalla fine della guerra cerca di rimettersi in contatto con loro con alterna fortuna. Buono lo sforzo dell'autore nello " strappare" ancora una volta delle confessioni da persone che, non in tutti i casi, vogliono dimenticare il "loro" passato. L'unico neo del libro sta proprio nel racconto degli intervistati che, ripeto, non si "sbottonano" più di tanto o, non accettano di incontrare nuovamente l'autore. Lo consiglio comunque. Essere cresciuto in quell'epoca ed avere avuto un padre ex nazista ha segnato il percorso formativo di questi (ormai) signori anziani.
I figli dei gerarchi nazisti. Una difficile eredità
Al termine della seconda guerra mondiale numerosi complici del regime nazista subirono processi di denazificazione davanti ai tribunali alleati. Ma già pochi anni dopo la caduta di Hitler, per molti di essi e per le loro famiglie la vita aveva ripreso il suo corso normale. Invece i figli dei gerarchi nazisti condannati a Norimberga vennero emarginati a lungo, se non addirittura perseguitati, per il nome che portavano. Nel 1959 Norbert Lebert intervistò questi giovani, agli inizi della loro vita professionale: Edda Göring, Gudrun Himmler, Martin Bormann. Quarant'anni dopo, il figlio di Norbert Lebert, Stephan, ha ripreso contatti con quelle stesse persone, continuando il lavoro del padre e potendo tracciare un bilancio delle loro vite.
Venditore:
Informazioni:
Usato, fo2
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EMANUELE GIOVANNI D'ELIA 05 marzo 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it