Figli dell'epoca - Knut Hamsun - ebook
Figli dell'epoca - Knut Hamsun - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Figli dell'epoca
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Pubblicato nel 1913, Børn av Tiden è un romanzo di transizione nell’opera di Hamsun: meno lirico e individualista rispetto a Pan, meno epico rispetto a Il risveglio della terra, ma già orientato verso una riflessione più ampia sulla società. La storia è ambientata in una piccola comunità costiera norvegese, in cui le gerarchie tradizionali – proprietari terrieri, funzionari, commercianti – stanno progressivamente perdendo stabilità sotto la pressione della modernizzazione. Al centro del romanzo vi è la figura di un grande proprietario e della sua famiglia, simbolo di un ordine antico che tenta di resistere al cambiamento. Intorno a loro si muove un coro di personaggi – giovani ambiziosi, donne inquiethe, uomini frustrati, piccoli arrivisti – che incarnano le tensioni di un’epoca in trasformazione. Il progresso economico e sociale non appare come liberazione, ma come disgregazione dei legami, perdita di radici, confusione morale. Hamsun osserva con ironia e ambivalenza questo passaggio storico: i “figli dell’epoca” sono individui sradicati, attratti dal nuovo ma incapaci di sostituire davvero ciò che stanno distruggendo. La modernità è rappresentata come rumorosa, nervosa, superficiale; il mondo rurale come più autentico ma ormai fragile. Il romanzo non si fonda su una trama drammatica centrale, bensì su dinamiche sociali e psicologiche, su piccoli conflitti quotidiani che rivelano una trasformazione più profonda: la fine di un equilibrio tra uomo, comunità e natura.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791224421818

Conosci l'autore

Foto di Knut Hamsun

Knut Hamsun

1859, Lom

Scrittore norvegese e Premio Nobel nel 1920 per la letteratura. Cresciuto in una povera famiglia di contadini del Norland, in Norvegia, il cui grandioso scenario naturale fa da sfondo a tanta parte della sua opera, segue presto da autodidatta e senza successo la vocazione letteraria. Dopo aver provato ogni sorta di mestiere, da mandriano a merciaio ambulante e controllore di biglietti del tram in America, con la pubblicazione del rivoluzionario romanzo Fame (1890) segna una svolta nella letteratura europea e dà luce al prototipo dell’eroe-viandante, espressione di anarchica libertà ma anche di invincibile solitudine e raggelante percezione del nulla. Considerato un maestro da scrittori come Thomas Mann, Kafka, Brecht, Hemingway e Isaac Bashevis Singer, che lo ha definito...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows