Jacks Morgan sognava una vita diversa, un lavoro che le permettesse di girare il mondo, poter studiare fino alla laurea, una casa enorme e un uomo da amare per sempre, come se fosse il primo giorno. Le cose sono andate diversamente e l'autrice è abilissima a farlo capire già dalle prime battute, a trasmettere quel senso di angoscia che affligge una donna ancora giovane, brillante, bella, ma costretta a occuparsi di due figli difficili da gestire, una madre malata e a fare i conti con una situazione economica che non permette di togliersi soddisfazioni. Ma c'è qualcosa che aiuta Jacks a tenersi a galla in un matrimonio piacevole ma non più entusiasmante ed è il ricordo del ragazzo che ha amato davvero, quello che per una serie di sfortunate coincidenze ha perso, mantenendo intatta la convinzione che quel ragazzo, ormai un uomo, la stia ancora pensando, così come lei stessa fa, quando si rifugia nel sogno di ciò che sarebbe potuto essere, per sfuggire alle difficoltà quotidiane. La Prowse accompagna il lettore attraverso una storia fatta di continui salti temporali. Ogni capitolo è infatti diviso in due parti, una presente e una da collocarsi diciannove anni prima, ma la lettura scorre veloce senza incontrare interruzioni e ogni episodio passato è inserito in modo sapiente a far da anteprima o da seguito a quello presente, fornendo anticipazioni o spiegazioni laddove sono necessarie. Mi piace come scrive l'autrice, diretta dove serve, sincera nel tirar fuori anche gli stati d'animo più meschini, i pensieri più egoisti e capace di comprenderli, se non addirittura giustificarli.
Molto tempo fa Jacks Morgan aveva dei sogni. Voleva un lavoro importante che le permettesse di viaggiare per il mondo. Desiderava una casa sulla spiaggia dove trascorrere lunghe notti passeggiando sotto il cielo stellato con un uomo che la rendesse felice. Ma la vita aveva altri piani per lei. E così, prima è arrivata Martha e poi Jonty che adesso, in piena adolescenza, non sono proprio facili da gestire. Poi sua madre si è ammalata di Alzheimer e si è trasferita da loro. Ora i soldi sembrano non bastare mai e tutto sta lentamente implodendo. Jacks ha abbandonato i suoi sogni per prendersi cura della famiglia. Ma se riuscirà a garantire a sua figlia un futuro brillante, allora ogni sacrificio avrà un senso, ne sarà valsa la pena. Ma sarà veramente così?
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
non ci sono parole per descrivere come questo libro ti prende sin dalle prime pagine ...difficile non immedesimarsi in Jacks, la protagonista femminile, che ogni giorno deve lottare con il quotidiano, con i fantasmi di un passato non troppo passato e che , come spesso fanno i genitori ,riversa progetti e ambizioni sui figli senza calcolarne gli imprevisti ...è un libro denso di spunti di riflessione...ha un tocco agrodolce che non lascia indifferenti...STRACONSIGLIATO
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it