Filante La Berta. Dentro e fuori la follia
Questo libro è il frutto di un percorso introspettivo sviluppato nell’arco dell’ultimo anno dall’Autore, che qui descrive parzialmente la sua ultima crisi psicotica. Attraverso un linguaggio onirico e allucinatorio è descritta la realtà psichica di Filante La Berta, figura letteraria che consente ai lettori di entrare nell’esperienza di una persona che soffre, secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, di quello che è definito un “disturbo schizoaffettivo”, condizione patologica nella quale i sintomi della schizofrenia si associano alle manifestazioni tipiche della depressione o del disturbo bipolare. La narrazione di Filante mescola situazioni vissute nell’infanzia ad altri elementi immaginari. Questo lavoro, di messa a distanza e allo stesso tempo di elaborazione, nel quadro di una psicoterapia mirata, ha permesso all’Autore di riequilibrare i suoi conflitti interiori consentendogli di ridurre significativamente la terapia farmacologica, impiegata vanamente o con difficoltà per venticinque anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:26 novembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it