Splendido libro da leggere anche per chi non è direttamente implicato nello studio della filosofia. E’ scritto in modo semplice ed arriva direttamente al lettore; fornisce risposte ed invita a porsi ulteriori domande sul percorso del pensiero dell’uomo, del nostro modo di considerarci esseri in transito verso il nulla, o verso altro. Una lettura consigliata a chiunque abbia a cuore il privilegio di saper non essere un minerale o una pianta
La filosofia dai Greci al nostro tempo. La filosofia antica e medioevale
L'enigmatica profondità di Eraclito, la grandiosa ambizione di Parmenide, la lucida saggezza di Socrate, le grandi costruzioni di Platone e Aristotele, le filosofie sapienziali dello stoicismo e dell'epicureismo, lo scetticismo e il primo terremoto che scosse la ragione. Un viaggio alla scoperta del pensiero greco, quel grande laboratorio d'interrogativi e d'idee che rappresentano tuttora la sfida sublime della filosofia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BRUNA CAFFA 28 novembre 2017
-
Emanuele Severino, si sa, e' un pensatore impegnativo per quanto sovente affascinante. Qui non ci sono pero' ardui scogli epistemologici, lessicali o sintattici da negoziare. La scrittura e' limpida e la lettura scorrevole e piacevole. Fa parte di un trittico retrospettivo, completato dalla visione di Severino stesso della trascendenza del divenire e del tendere verso il nichilismo estremo di tutto il pensiero occidentale, nel quarto volume. Questo primo volume si impernia su 14 capitoli, suddivisi precipuamente su base tematica: Da limitato all'illimitato, l'essere, il dolore e la verita', l'antitesi, il bene, l'episteme, fino ad arrivare a Plotino e all'affacciarsi del cristianesimo. Consigliato,
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it