Una filosofia per le Americhe. La teologia politica di Michael Novak
L’argomento del libro è costituito dalla ricostruzione dei concetti centrali del pensiero di Michael Novak - in particolare quelli di sistema e di individuo comunitario -, attraverso una rilettura delle sue opere più importanti, a partire da quella fondamentale sullo spirito del capitalismo democratico. Tali concetti vengono analizzati soprattutto in riferimento al contesto statunitense e a quello latinoamericano, alla ricerca dei lineamenti di una filosofia unitaria delle Americhe, riconoscibile in quella che l’autore chiama “tradizione cattolico-whig”. In questa prospettiva il pensiero di Novak viene interpretato come una teologia della liberazione alternativa a quella di origine socialista e pertanto valida per tutto il continente americano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:8 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it