Filosofia per tutti
FILOSOFIA: FINALMENTE TUTTO QUEL CHE C’È DA SAPERE
- Nascita della filosofia Presocratici, ionici, eleatici, atomisti, sofisti: dalle origini del cosmo al pensiero critico.
- Età classica ed ellenismo Dai fondamenti universali al problema etico: giustizia, felicità, virtù, bene comune.
- Filosofia cristiana Patristica e scolastica: incontro tra fede e ragione, l’eredità greca riletta in chiave cristiana.
- Umanesimo e Rinascimento Riscoperta dei classici, platonismo, Riforma: l’uomo al centro, nuova idea di Dio e natura.
- Rivoluzione scientifica Crisi della fisica aristotelica, nuovo metodo sperimentale.
- Filosofia moderna Nuova metafisica e teoria della conoscenza tra razionalismo ed empirismo.
- Illuminismo Materialismo, Enciclopedia, rivoluzioni: la critica del potere e della religione, la diffusione della cultura.
- Da Kant all’idealismo Dalla critica dei limiti della ragione ai grandi sistemi di storia e realtà.
- Positivismo e crisi della ragione Dal primato della scienza all’irrazionalismo nietzschiano: progresso e crisi delle certezze.
- Novecento e oggi Spiritualismo, fenomenologia, esistenzialismo, neopositivismo, strutturalismo, postmoderno, ermeneutica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it