Il filosofo e la libertina -  Peter Prange - copertina
Il filosofo e la libertina -  Peter Prange - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il filosofo e la libertina
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
18,60 €
18,60 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Parigi, 1747. La diciottenne Sophie Volland si guadagna da vivere nella Ville Lumière lavorando come cameriera al Café Procope, ritrovo di filosofi e intellettuali della capitale francese. Oppressa da un passato che l'ha segnata in modo indelebile, la giovane nasconde qualcosa che la rende diversa dalla maggior parte delle altre donne, e che lei vive come un pericoloso segreto: sa leggere e scrivere. Grazie all'incontro con il filosofo Denis Diderot, Sophie scopre l'amore e contribuisce in prima persona alla realizzazione dell'opera che inciderà profondamente sull'evoluzione della cultura moderna, stimma di tutte le conoscenze dell'umanità: l'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert. Il destino ha però in serbo per lei altre sorprese. Scelta come dama di compagnia da madame de Pompadour, trascorre le giornate nella reggia di Luigi XV al fianco della favorita del re, tra dispute religiose e filosofiche, rivolgimenti politici e intrighi di corte. Testimone degli eventi che porteranno alla Rivoluzione francese, Sophie si rivela una donna coraggiosa e anticonformista, pronta a sacrificare se stessa per amore del proprio uomo e del sapere.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Max 88
Libreria Max 88 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

24 ottobre 2006
489 p., Rilegato
9788804562276

Valutazioni e recensioni

  • MADDALENA BINDELLI

    Un buon libro, che senza dubbio tratta di uno dei momenti più significativi ed appassionanti della storia moderna, anche se forse l'autore non mette nel narrare questa storia tutta la passione che ebbero i protagonisti di quell'epoca nel viverla. Interessante inoltre il ruolo affidato a Sophie Volland, l'eroina del romanzo storicamente esistita, nella stesura dell'Enciclopedia: non solo amante di un uomo, ma anche del sapere nella sua forma più completa.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it