Finanza di progetto e partenariato pubblico-privato 2015
L’adozione della direttiva 23/2014/UE segnala una evoluzione della disciplina della concessione di lavori pubblici destinata a sedimentarsi nel diritto vigente e nella prassi attuativa.
Il Volume affronta i numerosi problemi applicativi posti dalla disciplina del Project Financing e del Partenariato Pubblico Privato con un’analisi sistematica del piano giuridico e di quello economico-finanziario (27 contributi). Ciò vale in particolare tanto per i concetti di rischio operativo, equilibrio economico-finanziario, contributo pubblico, procedimenti di aggiudicazione, quanto per i profili penali e tributari, di contabilizzazione pubblica e privata.
In tempi di una persistente crisi economica, caratterizzata dai limiti imposti dal patto di stabilità e dai vincoli del fiscal compact, risulta essenziale per il decisore pubblico, come per gli operatori economici con diversa ottica, condurre i processi di selezione delle opere, valutando la qualità degli investimenti, la loro bancabilità, nonché il coinvolgimento degli investitori e assicurandosi allo stesso tempo una ferma governance con il monitoraggio dei tempi e dei costi tramite la gestione dei flussi informativi e la trasparenza nei confronti dei cittadini.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it