La Finta Pazza
14 dicembre 1645: per il piacere della regina madre Anna d’Austria e alla presenza del giovanissimo sovrano Luigi XIV, il cardinale Mazzarino fece mettere in scena la prima opera italiana a Parigi. La compagnia italiana invitata eseguì La Finta Pazza di Francesco Sacrati, composta a Venezia nel 1641. Per compiacere il giovane monarca, che allora aveva solo 7 anni, furono fatti entrare in scena scimmie, orsi e struzzi.
L’opulenta scenografia di Giacomo Torelli, con macchinari mai visti prima in Francia, segnò il trionfo della “Follie feinte” che fu anche la prima grande scena di follia della storia dell’opera: Deidamia deve fingersi pazza per poter tenere la mano del suo amante, il famoso Achille, che si era travestito da donna per sfuggire al suo destino.
Leonardo García Alarcón si fa artefice di una felice rinascita di questo capolavoro che fu così importante per l’opera francese.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it