L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo romanzo storico, ambientato durante la Prima guerra mondiale a Timau, un piccolo paese sulle montagne della Carnia, narra la storia di Agata Primus, una delle portatrici che durante la guerra ha aiutato gli alpini arrocato su quelle montagne per difendereil confine dall'esercito austriaco. Fin da subito emerge il carattere, vigoroso forte e combattivo della protagonista, ma anche il suo bisogno di rivincita ed indipendenza. Altra figura importante nel libro è quella del capitano Andrea Colman, che guida le truppe asserragliate tra il Pal Piccolo e il Freikofel. Questi due protagonisti, diversi fra loro, diventano sempre pii uniti e rivolti ad un unico epilogo: impedire l’invasione da parte degli austriaci. Una scrittura scorrevole, accattivante e molto spesso commovente (il finale ti porta alle lacrime dalla commozione). Un libro che racconta un punto di vista diverso della prima guerra mondiale e dei compiti che ogni persona ha avuto in quella guerra. È un libro che secondo me a modo suo porta speranza, che anche nel momento più buio e nel contesto più difficile, la cooperazione, la pace e l'amore possono sempre vincere sull'odio, le diversità e la prevaricazione. ⭐️⭐️⭐️⭐️/5
Grazie Ilaria per avermi fatto studiare un periodo della nostra storia in maniera coinvolgente ed emozionante. Per avermi insegnato il punto di vista della "libertà". Per avermi commosso. Un libro che si legge d'un fiato.
Un grande romanzo che narra la storia, poco conosciuta, delle donne friulane che al tempo della prima guerra mondiale hanno affrontato la neve, la fame e i colpi dei nemici austriaci per assicurare rifornimenti ai soldati italiani schierati in difesa della linea del fronte. Le chiamano Trägerin: sono le Portatrici carniche, donne motivate da null’altro che sacrificio e abnegazione, curve sotto il peso delle gerle cariche di armi, munizioni e medicinali, che in cambio di poche lire e un pezzo di formaggio percorrono impervi sentieri consapevoli di quanto la loro opera risulti necessaria per la sopravvivenza e la resistenza degli uomini in divisa. Donne orgogliose ma anche fiere del proprio coraggio (“il coraggio è sempre stato il concime di questa terra. A volte, la sola cosa con cui riempire lo stomaco”). È un racconto in cui sembrano prevalere la durezza dei comandi militari, l’adempimento del dovere senza cedimenti, l’asprezza e l’odio per il nemico, ma che in realtà lascia spazio a ben altri sentimenti come la solidarietà, l’amicizia, l’amore. Commuove l’incontro tra i comandanti delle rispettive compagnie per chiedere la resa l’uno dell’altro: una trattativa senza esito, ma condotta con il rispetto che si deve all’avversario. Altri tempi, si direbbe: tempi in cui la scoperta che il sangue è dello stesso colore anche in chi veste una divisa diversa, fa cadere le barricate del cuore e avvicina le persone in un afflato di umanità. Libro intenso e partecipato, ricco di poesia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore