La fisica spiegata al mio cane - Chad Orzel - copertina
La fisica spiegata al mio cane - Chad Orzel - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
La fisica spiegata al mio cane
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
29,90 €
29,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Quando il professore di fisica Chad Orzel va al canile per adottare un cane, non immagina certo di incontrare Emmy. Emmy non è solo una bastardina affettuosa in cerca di un tetto, è un cane parlante con uno spiccato interesse nei confronti di ciò che il suo nuovo padrone fa nella vita e di come questo può esserle utile. La bestiola cerca subito di sfruttare gli strani principi della meccanica quantistica per applicarli alla sua esperienza quotidiana: dare la caccia agli animaletti, mangiare biscotti e fare passeggiate. Con grande chiarezza e senso dell'umorismo, Chad Orzel spiega a Emmy, e ai lettori, cos'è la meccanica quantistica e come funziona - e perché, anche se non ci aiuterà ad acchiappare scoiattoli o a mangiare bistecche, è un mondo bizzarro, affascinante e molto importante per la vita di tutti. Man mano che le discussioni incalzano, vengono messi a fuoco, con precisione e leggerezza, i principi fondamentali di questa teoria della fisica: dalle particelle che si comportano come onde al principio di indeterminazione di Heisenberg, dall'entanglement ("azione spettrale a distanza") alle particelle virtuali. Ripercorrendo un lungo dibattito scientifico, attraverso le scoperte di Einstein e Bohr, "La fisica spiegata al mio cane" mostrerà il mondo nascosto della realtà quotidiana in tutte le sue incertezze, dubbi e casualità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Sbinario nove e 3/4
Sbinario nove e 3/4 Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

usato raro, v 26x7x25 cvl

Dettagli

325 p., ill. , Rilegato
9788874246298

Valutazioni e recensioni

  • Non ho trovato questo libro particolarmente divertente, la meccanica dei quanti ed il principio di indeterminazione spiegati con linguaggio popolare, come si parlasse ad un cane o a un bambino, lasciano intravedere una realtà apparente che è attorno a noi; mi aspettavo un libro differente, un pò più dal punto di vista del cane che interagisce con il prof., ma che a mio avviso non entra completamente nella storia, e funge in modo un pò artificioso come "stratagemma" per raccontare la fisica dei quanti.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail