Folk Marocco
Queste cinque donne di Marrakech si sono date il nome più semplice possibile: sono le Bnet (donne di) Marrakech che hanno scelto di utilizzare il dialetto della loro regione - la piana di Houara che circonda la città marocchina - per proporre le canzoni tradizionali delle donne del Marocco. Con un violino, strumenti a percussione e crotali (enormi nacchere metalliche tipiche della cultura gnawa), le Bnet Marrakech creano ritmi fuoriosi che pulsano sotto le parti vocali che attingono alla tradizione stilistica di varie regioni del Marocco. Voci roche, agrodolci e fiere che cantano amore e rivolta, le musiche che le donne marocchine intonano nel corso delle feste nuziali, canti gnawa, berberi e chaabi, le bellissime canzoni per il rituale dell'henn&ecute; (quando le donne si dipingono mani e piedi con complicati disegni), ipnotiche improvvisazioni strumentali: "Chama'a" è uno splendido album che mostra con evidenza i diversi influssi delle tre principali culture tradizionali del paese (berbera, araba e gnawa), arricchito dalle preziose note storiche e biografiche contenute nel libretto.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it