Ho davvero amato questo romanzo di Auster. La trama può sembrare banale inizialmente, ma già dopo poche pagine ci si rende conto di essere di fronte ad un capolavoro. Auster ha un umorismo sottile, che riesce a riflettere sul protagonista. Tutti i personaggi sono molto interessanti e nessuno è meno importante degli altri, tutti hanno un ruolo chiave nella storia. Vi divertirete, ma rifletterete molto, perchè dietro ad ogni evento Auster cela un messaggio preciso.
Follie di Brooklyn
Raggiunta ormai l'età della pensione, Nathan Glass ritorna a Brooklyn, la città dov'è nato e che ha lasciato quasi sessant'anni prima. Trasloca a Brooklyn con l'intenzione precisa di cercare un buon posto per morire. Ma il caso ha deciso per lui diversamente. Gli amori infelici del nipote Tom, le avventure del libraio-falsario Harry Brightman, l'apparizione improvvisa della piccola Lucy, che rifiuta di svelare dove si trova sua madre, sorella di Tom. Nathan pensava di dedicarsi a un progetto, la scrittura di un Libro della follia umana, ma le follie sono lí, appena fuori dalla porta, nel piú vivo e colorato angolo di New York. Come in Smoke e in Blue in the Face, la città e un suo quartiere, Park Slope, diventano straordinari protagonisti. Paul Auster scrive, con Follie di Brooklyn, una commedia dalla trama apparentemente spensierata. Una commedia che termina però la mattina dell'11 settembre 2001, data oltre la quale i lieto fine diventeranno di colpo piú amari e difficili.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Costanza Maccianti 28 novembre 2017
-
MICOL LAVINIA LUNDARI 09 novembre 2011
Con questo libro sono ritornata lì, dove il grigio e il marrone sono colori di vita e di serenità. Ci ho messo un po' più dello stretto necessario a leggerlo, ma non importa, perché mi è rimasto più dentro, e quelle poche pagine che sfogliavo ogni giorno erano davvero "la follia umana quotidiana". Un mondo che esiste davvero. Forse non esistono i personaggi di questa storia, ma tutti potremmo diventarlo spostandoci a Park Slope
-
Il mio primo libro di Paul Auster. E non sarà l'ultimo. Mi piace il suo modo di scrivere. E poi i personaggi femminili, donne o bambine, ne escono vincenti, sono più in gamba e positivi degli uomini ;-) Tranne uno: Kafka. Nel libro, infatti, c'è anche una storia (vera?) nella storia, quella della bambola, con un finale splendido. "...Lei ha la storia, e quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all’interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows