Nathan Glass, raggiunta l’età pensionabile, decide di trasferirsi a Brooklyn, città in cui ha vissuto da giovane, con il solo desiderio di riposarsi dalla frenesia della vita e attendere pacificamente la fine. Nel mentre, però, si dedica a realizzare il suo sogno, ovvero scrivere un “libro della follia umana”. Ma il caso ha deciso per lui diversamente. Il sogno perderà il suo ruolo astratto e troverà concretizzazione negli avvenimenti, nelle emozioni, negli incontri e nei personaggi che si agitano appena fuori della sua porta di casa. Nathan, convinto di aver vissuto tutto dalla vita, si troverà a salvare il nipote dalla depressione amorosa, ad affrontare la perdita prematura della sorella, a lasciarsi affascinare dal libraio-falsario Harry, a trovare l’amore con Jenny e… Follie di Brooklyn è un libro costruito bene, ricco di dettagli minuziosi, aneddoti. Un romanzo che racchiude una sola grande riflessione: nella vita è vietato dire mai dire mai. L’esistenza è imprevedibile, sia nel bene che nel male e l’unica cosa che può acquistare un certo valore è l’esserci sempre e non arrendersi mai!
Follie di Brooklyn
Con un matrimonio fallito e una brutta malattia alle spalle, Nathan Glass torna a Brooklyn con l'intenzione precisa di cercare un buon posto per morire. Ma il caso ha in serbo per lui ancora molti avvenimenti, incontri ed emozioni.
Quando hai vissuto a lungo come me tendi a pensare di aver ascoltato di tutto, di non poterti piú stupire di nulla. Ti viene pure voglia di vantarti della tua esperienza del mondo e poi, ogni tanto, ti ritrovi di fronte a qualcosa che ti catapulta fuori dal bozzolo di goduta superiorità, ricordandoti da capo che della vita non capisci un bel niente.
Raggiunta ormai l'età della pensione, Nathan Glass ritorna a Brooklyn, la città dov'è nato e che ha lasciato quasi sessant'anni prima. Ha un solo e preciso desiderio, quello di cercare un buon posto per morire. Ma il caso ha deciso per lui diversamente. Gli amori infelici del nipote Tom, le avventure del libraio-falsario Harry Brightman, l'apparizione improvvisa della piccola Lucy, che rifiuta di svelare dove si trova sua madre, sorella di Tom. Nathan pensava di dedicarsi a un progetto, la scrittura di un Libro della follia umana, ma le follie sono lí, appena fuori dalla porta, nel piú vivo e colorato angolo di New York. Una commedia dalla trama apparentemente spensierata. Una commedia che termina però la mattina dell'11 settembre 2001, data oltre la quale i lieto fine diventeranno di colpo piú amari e difficili.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fg 10 giugno 2025Consigliato
-
GP 24 marzo 2025Super consigliato
È il primo libro di Auster che leggo, sono rimasta affascinata dal suo stile: diretto, deciso e realistico. Questo libro parla di solitudine e rinascita, davvero consigliato.
-
Marianna 08 gennaio 2025Strepitoso
Uno dei libri più belli della letteratura americana contemporanea. Un capolavoro!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it