La forma breve del narrare. Novelle, contes, short stories
Il volume esamina forme diverse di narrazione breve, dalla novella medievale fino alle esperienze novecentesche del minimalismo americano. Sebbene indicate con nomi differenti parabole, racconti, novelle, aneddoti, hanno in comune la condensazione di una storia che si sviluppa attorno a un nucleo narrativo compatto e dà al lettore l'impressione di essere conclusa. Più che disegnare un percorso di sviluppo formale, i vari saggi che compongono il volume indicano come la narrazione breve risponda a esigenze di poetica e di rappresentazione letteraria diverse in epoche e paesi differenti, assumendo di volta in volta la moralità di un apologo esemplare oppure il realismo comico e basso di una novella o serio di un romanzo in miniatura.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it