La forma della verità. Logica e filosofia nell'opera di Alfred Tarski - Ciro De Florio - copertina
La forma della verità. Logica e filosofia nell'opera di Alfred Tarski - Ciro De Florio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 19 liste dei desideri
La forma della verità. Logica e filosofia nell'opera di Alfred Tarski
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il problema della verità è antico quanto la filosofia stessa: in questo cammino una tappa fondamentale è costituita dall'opera di Alfred Tarski. Ogni lavoro filosofico che si interessi al tema della verità non può non prendere in considerazione - magari anche in senso assolutamente negativo - la concezione semantica della verità. Il volume indaga se, e in che misura, la teoria di Tarski possa essere considerata una teoria della verità come corrispondenza e come l'apparato logico tarskiano possa gettare luce sul problema dell'essenza della verità intesa come una particolare relazione tra linguaggio e mondo. Attraverso l'analisi di alcune teorie formali della verità (che rispecchiano le intuizioni di Tarski) si mostreranno le criticità delle posizioni deflazioniste, affermando al contrario la portata epistemica, ontologica e fondazionale di una concezione sostanziale della verità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
222 p.
9788857518053

Valutazioni e recensioni

  • La teoria tarskiana della verita' viene invariabilmente citata in tutti i discorsi che trattano in modo moderno e non banale di filosofia, linguaggi, logica matematica e non; normalmente pero' viene descritta in modo estremamente stringato senza mai entrare nel dettaglio: questo libro colma egregiamente questa mancanza nella letteratura tecnica in lingua italiana, introducendo il lettore nell'intricata argomentazione di Tarski

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it