Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Formazione professionale e politiche attive del lavoro. Efficacia, occupabilità e soddisfazione degli utenti Indagine della Prov. di Perugia sulle attività 2011-2014 - copertina
Formazione professionale e politiche attive del lavoro. Efficacia, occupabilità e soddisfazione degli utenti Indagine della Prov. di Perugia sulle attività 2011-2014 - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Formazione professionale e politiche attive del lavoro. Efficacia, occupabilità e soddisfazione degli utenti Indagine della Prov. di Perugia sulle attività 2011-2014
Disponibile in 5 giorni lavorativi
24,00 €
24,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Formazione professionale e politiche attive del lavoro. Efficacia, occupabilità e soddisfazione degli utenti Indagine della Prov. di Perugia sulle attività 2011-2014 - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il rapporto sulla valutazione di efficacia della formazione professionale realizzata dalla Provincia di Perugia è il risultato di un disegno di ricerca che - partendo dal fabbisogno conoscitivo espresso dal decisore pubblico in termini di valutazione ex post delle attività formative - è stato declinato in relazione a diverse metodologie di analisi, funzionali a dare risposte specifiche a differenti esigenze e domande valutative. L'obiettivo dell'amministrazione provinciale è stato quello di valutare l'efficacia delle politiche formative programmate per l'inserimento lavorativo, sia dal punto di vista della customer satisfaction e del gradimento da parte dell'utenza sia in relazione alla situazione occupazionale dei partecipanti al termine del corso. Con particolare riguardo all'analisi di placement, si precisa come essa sia stata mirata a verificare, ad almeno sei mesi dal termine degli interventi formativi, cofinanziati con le risorse del POR Umbria FSE 2007-2013, quale fosse la condizione occupazionale e quali le caratteristiche dell'inserimento lavorativo dei beneficiari, consentendo di valutare l'impatto netto della formazione erogata, attraverso il confronto con i risultati relativi ad un gruppo di controllo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
20 luglio 2016
208 p., Brossura
9788891728326
Chiudi

Indice


Indice

Fabio Paparelli, Presentazione
Introduzione


I. Il contesto territoriale di riferimento del mercato del lavoro

II. Il disegno valutativo: base teorica, modelli, metodologie
- Introduzione - La base teorica e il sistema degli indicatori - Il modello interpretativo della valutazione di efficacia con indagine campionaria (approccio non controfattuale) - Il modello interpretativo della valutazione di efficacia secondo l'approccio contro fattuale

III. La valutazione di efficacia delle attività formative per l'inserimento lavorativo dei disoccupati
- Introduzione - Note metodologiche - Le caratteristiche principali dei soggetti qualificati - Le azioni svolte dopo la conclusione dell'attività formativa - La condizione occupazionale a 6 mesi e a 12 mesi dalla conclusione dell'attività formativa e la condizione occupazionale attuale - Le caratteristiche principali in relazione alla condizione occupazionale attuale - I giudizi sull'attività formativa - Lo stage/tirocinio

IV. La valutazione di efficacia delle attività formative per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione
- Introduzione - Note metodologiche - Le caratteristiche principali dei soggetti qualificati - Le azioni svolte dopo la conclusione dell'attività formativa - La condizione occupazionale a 6 mesi e a 12 mesi dalla conclusione dell'attività formativa e la condizione occupazionale attuale - Le caratteristiche principali in relazione alla condizione occupazionale attuale - I giudizi sull'attività formativa - Lo stage/tirocinio

V. La stima degli effetti delle attività formative per l'inserimento lavorativo dei disoccupati: l'analisi controfattuale
- Il significato e la valenza dell'analisi controfattuale - L'ambito di applicazione, le domande valutative e le variabili risultato - Il disegno valutativo - La definizione del gruppo sperimentale e del gruppo di controllo - I risultati delle analisi e la significatività delle stime - La stima locale degli effetti attorno al punto di discontinuità

VI. L'analisi sulla qualità percepita delle attività formative
- Introduzione e metodologia - Obiettivi di apprendimento, contenuti della formazione e attività svolte - Le capacità professionali e relazionali di docenti, formatori e tutor - Le strutture formative e i materiali didattici - Sintesi complessiva dei giudizi di valutazione

VII. L'efficacia delle attività formative: sintesi dei principali risultati per i diversi ambiti di analisi
- Introduzione - La valutazione di efficacia delle attività formative per l'inserimento lavorativo dei disoccupati - La valutazione di efficacia delle attività formative per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione - La stima degli effetti delle attività formative per l'inserimento lavorativo dei disoccupati: l'analisi controfattuale - La qualità percepita delle attività formative

Appendice

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore