Formiche - Claudio Abate - copertina
Formiche - Claudio Abate - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Formiche
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


"Nell'ininterrotto specchiarsi tra mondo umano e mondo animale, l'operosità e la parsimonia delle formiche si impongono da subito come esempi da seguire. Dopo questa mitizzazione del più dark tra gli insetti, non stupisce il costante interesse da parte di letteratura, cinema, animazione e arte. Doverosa e coerente anche l'interpretazione di Claudio Abate che alle "signore in nero" dedica una mini-serie di otto fotografie dove alla singola formica segue, in un crescendo, praticamente l'intero formicaio; un racconto visivo del minimo, comune e multiplo della quotidianità, ritratto di quel microcosmo che giornalmente calpestiamo - fisicamente e simbolicamente - senza provare alcun rimorso. La breve narrazione è declinata attraverso contrasti visivi essenziali in cui la vibrazione cromatica dal bianco al nero oscilla diventando via via più intensa, claustrofobica nella coincidenza tra tutto e niente. La forma-formica si spoglia dell'identità imenottera per assurgere a puro segno grafico trasformando le fotografie in un insieme di ideogrammi ancora da decifrare".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Fozzi Libri
Fozzi Libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2009
24 p., ill.
9788888915494
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail