Forse che no. Alla ricerca dell'eleganza
"Cosa c'è di più inelegante che scrivere un libro sull'eleganza?" dice Cesare Rimini. Dell'eleganza, senza gli esempi, non si può dire. Perciò questo libro è una galleria di volti piccoli e di aneddoti legati a figure di grande stile interiore e, al contempo, una divertita rassegna di storie esemplari. Il guaio è che più si parla di eleganza, meno ce n'è. Ciascuno deve trovare la sua. Le regole sono poche e non forniscono più che una fragile impalcatura, ma per fortuna il gioco degli esempi è infinito, giorno per giorno. Solo a saperle guardare, grandi prove di misura interiore ci fanno da guida. Si va dal concerto a Ramallah di Daniel Barenboim a una scritta poetica sulla pensilina della fermata dell'autobus, dal maestro di sci di novantacinque anni alla cameriera mantovana che, durante l'occupazione nazista, seppe tenere testa al "padrone germanico". Con la lievità e il garbo che gli sono propri, Cesare Rimini parla di ricordi d'infanzia e di incontri di oggi, tracciando un suo personale profilo dell'eleganza: quella del sorriso interiore, dell'amore, dell'ospitalità, dello scherzo tra amici, e quella più difficile del denaro, della vecchiaia, della fine; dell'eleganza del sapersi accordare - come uno strumento in un'orchestra - a chi ci è vicino, senza stonare, senza strafare, tenendo il passo di una preziosa armonia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:8 aprile 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it