La forza della vita
Katia Bertasi aveva 34 anni, viveva a Bologna con il marito Luigi e i loro due figli, Federica e Alessandro. Era diplomata in ragioneria e lavorava alla Cigar, azienda di ristorazione nella stazione di Bologna. Il 2 agosto 1980, mentre si trovava nel suo ufficio, una bomba scoppiò nei locali sottostanti, portando via la vita a lei e a cinque sue colleghe. Il ricordo di Katia è rimasto vivo nella sua famiglia, che ha voluto trasformare la memoria personale in memoria collettiva. Per questo motivo è nato il concorso letterario intitolato “Katia Bertasi: solidarietà femminile per un mondo più equo”, dedicato non solo a lei ma anche alle sue colleghe, per ricordare la forza e la complicità di quel gruppo di donne. Attraverso la narrazione, per tramandare la memoria di Katia, celebrando la solidarietà e il valore delle relazioni umane. Questa antologia raccoglie il racconto vincitore, i racconti selezionati ed è impreziosita dal racconto inedito “Chi la slonga la schèmpa” di Loriano e Sabina Macchiavelli. Racconto vincitore: “La staffetta” di Chiara Persico.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it