Foscolo, Manzoni, Leopardi. Saggi. Aggiuntovi Preraffaelliti, simbolisti ed esteti e letterarura dell'avvenire - Arturo Graf - copertina
Foscolo, Manzoni, Leopardi. Saggi. Aggiuntovi Preraffaelliti, simbolisti ed esteti e letterarura dell'avvenire - Arturo Graf - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Foscolo, Manzoni, Leopardi. Saggi. Aggiuntovi Preraffaelliti, simbolisti ed esteti e letterarura dell'avvenire
Disponibilità immediata
60,00 €
60,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. (8), 485, (3), brossura editoriale con titolo in rosso e nero ed etichetta del tempo di libreria torinese. Una firma di possesso del tempo. Dorso rifatto, internamente ottimo esemplare in barbe. Qualche sporadica sottolineatura a matita. Prima edizione, non comune, di questi saggi di critica e storiografia letteraria del Graf. "I saggi su La letteratura dell'avvenire e Preraffaelliti, simbolisti ed esteti apparvero anche in appendice al volume, edito a Torino, che nel 1898 raccolse gli studi su Foscolo, Manzoni, Leopardi, importanti per più aspetti, in particolare quelli relativi agli ultimi due. La conoscenza profonda dell'opera leopardiana consente al Graf di liberare il suo giudizio in una serie di valutazioni importanti su Leopardi e la musica, sul suo particolare senso del paesaggio, sulla funzione della memoria delle idee e della memoria dei sentimenti, sul valore della sua filosofia e di opere come La ginestra, "quel supremo e terribil canto, dove, quasi insiem con la vita, il poeta esala il suo finale pensiero, e grida il verbo funereo in che tutta s'assomma e si ristringe la sua filosofia". In qualche modo più libere finiscono per essere le pagine sul Manzoni, sia quelle sulla conversione dell'Innominato e sulla figura di don Abbondio, sia quelle sul Manzoni e il romanticismo, in cui risultano particolarmente felici le osservazioni sulla ragione del Manzoni nei rapporti con il sentimento e la fantasia, quelle sul suo senso storico, quelle, infine, sul vero morale che è il fondamento della sua arte." (Giuseppe Izzi in D.B.I., LVIII, 2002). Parenti, Prime edizioni italiane, p. 275.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Foscolo, Manzoni, Leopardi. Saggi. Aggiuntovi Preraffaelliti, simbolisti ed esteti e letterarura dell'avvenire

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562111028710

Conosci l'autore

Foto di Arturo Graf

Arturo Graf

(Atene 1848 - Torino 1913) poeta e critico italiano. Trascorse gran parte della vita a Torino come insegnante universitario e lasciò numerosi studi, notevoli per la solidità dell’erudizione ma non sempre sorretti da un’adeguata e aggiornata coscienza critica (Attraverso il Cinquecento, 1888; Foscolo, Manzoni, Leopardi, 1889; L’anglomania e l’influsso inglese in Italia nel sec. XVIII, 1911). Nel 1883 fondò insieme a R. Renier e F. Novati il «Giornale storico della letteratura italiana». Le raccolte di versi (Medusa, 1880; Dopo il tramonto, 1893; Le Danaidi, 1897; Morgana, 1901; Poemetti drammatici, 1905; Rime della selva, 1906) riflettono la graduale conversione di G. dal razionalismo positivistico a un nebuloso simbolismo cristiano.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it