Questa raccolta di storie fiabesche con una morale per finale, non è un libro banale come può sembrare, anzi è una ricerca del nostro io, di ciò che proviamo e sentiamo. Raccontato in un modo così colorato, così piacevole che in un'ora questo libro vi riempierà di una dolcezza e di una pace senza fine. Molto spesso noi indossiamo delle maschere per sopravvivere, per omologarci al mondo, per essere accettati, insomma per difenderci, non ce ne rendiamo neanche conto e non sapremmo neanche spiegarlo. Bisotti ci invita a toglierci la maschera. In questi nove piccoli racconti, siamo trasportati in piccoli viaggi alla scoperta di noi stessi, come appunto dice il titolo ogni racconto è un piccolo fotogramma.
Dopo "Il quadro mai dipinto", ecco i "Foto/grammi dell'anima", il primo libro di Massimo Bisotti, in una versione ampliata e riveduta dall'autore, impreziosita da dieci illustrazioni di Stefano Morri realizzate per l'occasione. Un libro che ha l'apparenza di una raccolta di fiabe contemporanee: "Il giardino dell'anima", "Il mare e la luna", "L'ombrellaio del tempo", "L'istrice solitario"... sospese tra le favole di Esopo e "Il Piccolo Principe", capaci di evocare e incantare, come solo la letteratura più grande e vera sa fare. Attraverso queste storie, in cui non sempre l'uomo è protagonista, impariamo l'importanza dell'umiltà e la fatica che ognuno di noi fa per diventare se stesso. Raccontando l'amore fra due note su un pentagramma o i bisticci che agitano i colori sulla tavolozza di un pittore, Massimo Bisotti ci parla di noi, dei nostri entusiasmi e dei nostri errori di felicità, che tanto spesso ci conducono lontano dal cammino previsto. Questo libro nasconde dentro di sé un piccolo miracolo: la capacità dell'autore di scavare dentro il suo cuore e raggiungere contemporaneamente quello del lettore, creando un contatto di anime che si mettono a nudo. Ancora una volta Bisotti riesce a stupire e a commuovere, mostrandoci un cammino di vita in cui sono deposti i giudizi e i pregiudizi, diretto al riconoscimento di quello che è più vero, profondo e necessario, dentro di noi e dentro chi incontriamo nel nostro percorso.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ESTER CAMPO 19 settembre 2016
Favole dallo stile leggero, scritte bene ma con un gran messaggio dentro
-
Sono delle brevi favole, illustrate anche bene, scritte istintivamente è che molto somigliano alle fiabe africane che sono alla base di alcuni libri che amo. Parlare d’amore è sempre difficile, perché ogni persona vede questo sentimento in base al suo modo di essere. Ma credo di poter dire con convinzione che, anche se abbiamo modi di vedere diversi dell’amore, Bisotti fa si che l’amore diventi uguale per tutti. Una lingua che tutti capiamo e parliamo. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso da questo libro ma si lascia leggere. Interessanti le riflessioni di fondo e le metafore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it