FQP. Filosofia e questioni pubbliche (2008). Vol. 1
Sempre più nel mondo contemporaneo la differenza culturale si fa particolarmente evidente nell'ambito delle questioni di genere. I modi di vita, i diritti e la condizione delle donne sono il segno distintivo di differenti culture e paradigmi, e costituiscono un caso sempre difficile, che unifica religioni anche diverse e separa culture anche simili. In questo numero, la questione viene affrontata con uno sguardo al mondo islamico e da una prospettiva multidisciplinare. Le autrici di queste pagine si muovono dallo sfondo teorico alle questioni più dettagliate. Il femminismo islamico e i paradigmi della differenza cuilturale sono posti al centro della scena: casi concreti, come il velo e l'infibulazione, vengono visti tramite le lenti della migliore teoria. L'impegno politico-sociale viene fortificato e reso ampio dalla prospettiva teorico-culturale.
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:11 giugno 2009
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it